Principali portali di Cortina d'Ampezzo:

CORTINA SKYLINE

Descrizione

La cabinovia Cortina Skyline, inaugurata nel 2021, è stata progettata per ridurre il traffico dei veicoli e migliorare la viabilità sul Passo Falzarego, riducendo così l’impatto sull’ambiente. 
Collega il comprensorio della Tofana (Pocol – Son dei Prade) con le 5 Torri (Bai de Dones) e quindi con tutta l’area del Falzarego, del Lagazuoi e volendo dell’Alta Badia.

Il collegamento è stato realizzato dalla ditta Leitner Ropeways con 52 cabine da 10 posti per una portata oraria iniziale di 1.100 persone; la lunghezza del percorso è di 4,6 km e richiede circa 15 minuti.

Vale la pena prendere l’impianto anche solo per un viaggio panoramico con vista Dolomiti, per poter spaziare dal Sorapis, alle possenti Tofane, alle 5 Torri e al Lagazuoi.
D’inverno lo sciatore può così raggiungere comodamente, senza dover prendere il bus o l’automobile, il comprensorio sciistico delle 5 Torri e del Lagazuoi e collegarsi, con la pista Armentarola, a tutto il circuito del Dolomiti Superski per poter fare il Sellaronda, il Giro della Grande Guerra e il Super8 Ski Tour. Viceversa gli sciatori della Badia e della Val Gardena possono raggiungere le piste ai piedi delle Tofane con gli sci ai piedi.
 
D’estate bikers e pedoni possono usufruire del trasporto per spostarsi comodamente da una zona all’altra senza muovere i propri mezzi e raggiungere quindi i sentieri escursionisti, le vie ferrate o i trail per la mountain bike. 
 
APERTURA ESTIVA: 29 giugno – 8 settembre 2024

Galleria immagini